FINALITA’

L'Associazione Cultura per Tutti è un ente socio-culturale  indipendente che si propone di supportare l’integrazione di coloro che lasciano le loro terre per cercare fortuna a Milano,

In particolare si prefigge l’obiettivo della pacifica convivenza dei migranti, specie provenienti dalle Nazioni arabe, incoraggiando il reciproco rispetto fra etnie diverse.

Sotto questo profilo l’Associazione può definirsi il primo forum socio-culturale dei migranti, in particolare quelli di lingua araba.

IDENTITARIETA’

Infatti l’identità associativa nasce dall’esistenza di una filosofia organizzativa comune che trova la sua massima espressione nella cultura sociale unica di una comunità che si identifica nell’associazione.

L'identità consente di rispondere a domande quali: "Chi siamo?", "Quali sono le nostre origini? ”Quale cammino stiamo facendo?"

L'identità sociale consente anche a tutti di dimostrare il proprio senso di appartenenza a un determinato gruppo etnico e definisce i ruoli sociali alla luce della propria etica.

La “Cultura”, per ogni associazione, è efficace, pioneristica ed unica quando riesce a fornire le migliori soluzioni diffondere i principi di convivenza pacifica, in modo che tutti possano interagire positivamente con la società lavorando per sviluppare i propri programmi offrendo le opzioni il più possibile più flessibili nei confronti sia della società civile sia del migrante.

Cultura per Tutti intende elaborare politiche e sistemi sociali compatibili con i tempi arricchendo l'interazione tra società italiana e migranti.

PRINCIPI ETICI

I principi etici di Cultura per Tutti si declinano in:

  • impegno nel rispettare e far rispettare i sistemi, le leggi ed i costumi in vigore in Italia;
  • impegno a: lavorare sempre nella crescita associativa che sviluppi nei soci la solidarietà, l’onestà e fratellanza sociale.
  • impegno nel proporre prodotti, programmi e servizi di alta qualità in grado di garantire all'associazione eccellenza nei risultati.
  • impegno nella trasparenza e nella moderazione perché sono le vie maestre che ingenerano fiducia nelle persone; i soci lavorano duramente per dimostrare la loro buona fede ed l’irreprensibilità;
  • impegno nel divulgare lo spirito di squadra utilizzando tutti abbiamo canali di comunicazione per interagire con i nostri esperti specializzati per soddisfare tutte le esigenze, inoltre progettiamo i nostri servizi sulla base della visione del nostro team di esperti che focalizza la loro attenzione su tali esigenze e collaboriamo con loro per garantire la fornitura e la sicurezza di soluzioni integrate per loro.
  • impegno nel rispettare la società civile fornendo tutto il supporto e per il raggiungimento di uno sviluppo della dignità delle persone
  • impegno ad intraprendere ogni azione utile ad influenzare positivamente il contesto sociale in cui lavoriamo e viviamo per costruire la fiducia tra gli italiani gli immigrati. Infatti, secondo le nostre convinzioni e principi, facciamo ogni sforzo per trovare soluzioni appropriate ed affermare la nostra lealtà verso i nostri obiettivi; siamo sempre in prima linea nella ricerca e valorizzazione dei migliori talenti che esprime la nostra comunità.
  • impegno nella responsabilità sociale in quanto uno degli obiettivi dell’Associazione: è la formazione di una coscienza civile che consenta ai migranti di essere parte attiva nel miglioramento delle condizioni sociali in Italia. Infatti i soci vogliono essere anticipatori dei potenziali futuri cambiamenti soprattutto di carattere economico e imprenditoriale.

 

L'associazione è stata costituita per soddisfare le esigenze delle comunità arabe residenti in Italia e per far loro conoscere e, quindi, rispettare la legislazione e la normativa italiana.

Si prefigge, quindi, di:

  • Aiutare nel processo di integrazione nella società italiana preservando l'identità araba.
  • Ravvivare il patrimonio culturale, sociale e commerciale arabo e per introdurre nell'Occidente i suoi principi.
  • Prestare particolare attenzione alla comunità araba, attraverso attività culturali e ricreative.
  • Ottimizzare conoscenza, integrazione sociale e comunicazione tra le comunità arabe in completa indipendenza senza creare conflitti con gli appartenenti ad altre culture etiche e sociali
  • Promuovere la consapevolezza dell'identità e comprendere meglio le regole della convivenza civile.
  • Fornire supporto morale, culturale e materiale a persone, famiglie e società intraprendendo le seguenti azioni:
  • Avvio e attivazione di iniziative in nome dell'associazione o in collaborazione con le federazioni regionali che si preoccupano degli stessi obiettivi dell'associazione.
  • Sviluppare relazioni con tutti coloro che raggiungono gli stessi obiettivi e supportare le loro attività attraverso il supporto informativo, organizzativo e finanziario.
  • Proteggere, diffondere e promuovere la cultura, le tradizioni e i costumi delle popolazioni arabe, utilizzando la lingua araba, attraverso accordi mirati con università, l’enti locali ed altre istituzioni.
  • Studiare il fenomeno della migrazione con il supporto di istituti e organismi di ricerca, tutelare gli interessi degli arabi nei confronti delle autorità centrali, regionali, locali e proponendo soluzioni ai problemi esistenti.
  • Prestare attenzione agli arabi che ritornano nelle loro terre.
  • Fornire formazione e istruzione di ogni tipo e livello per incoraggiare la partecipazione della popolazione locale ai processi di sviluppo sia in Italia sia nei paesi di origine
  • Lavorare per promuovere iniziative volte a favorire gli scambi con istituzioni, aziende o associazioni che operano nei settori culturali, scientifici, economici e tecnologici per migliorare le competenze professionali delle sia nuove generazioni di immigrati sia dei figli di coloro che sono in Italia da lungo tempo..

- Promuovere partenariati internazionali di sviluppo e cooperazione sia per attività di natura economica svolte da arabi residenti all'estero e destinate al paese di origine, sia per azioni di aiuto e solidarietà nei confronti di persone e società nel mondo.

- Supportare la comunicazione e lo scambio di informazioni sia attraverso il proprio sito Web sia utilizzando altri social media, al fine di migliorare la comunicazione tra bambini e parenti immigrati, che si trovano Italia, in altre nazioni o nei loro paesi di origine.

 

2017 - Code125. All Rights Reserved. Designed & Developed by Code125 Team